Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Contatti

Biblioteca comunale Don Siro Butelli
Via della Costituzione, 13, Lamporecchio
0573.800659

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 15:00 alle 19:00

Visualizza l'orario completo

Il Circolo di Lettura Italia Donati

Come funziona il Circolo di Lettura?

Il Circolo di Lettura Italia Donati è formato da persone che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto, per condivere emozioni e riflessioni e approfondire i temi affrontati dal libro;

il gruppo si riunisce con cadenza regolare, indicativamente una volta al mese;

la frequenza è libera e gratuita;

Il testo da leggere in privato, e di cui parlare nell'incontro successivo, è scelto di volta in volta, a maggioranza, dai partecipanti, all'interno di una rosa proposta dal coordinatore del gruppo.

Circolo lettura

Decalogo essenziale del Circolo di Lettura

La discussione si basa sul rispetto e sull'accoglienza dei reciproci punti di vista.

Le riunioni sono coordinate da Valerio Bonfanti, che ha la funzione di "facilitatore", con il compito di fornire al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, di vigilare sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato, di registrare le adesioni alle singole serate, di comunicare alla biblioteca i libri scelti e le date degli incontri.

Il gruppo decide autonomamente i libri da leggere e il calendario delle riunioni, in modo spontaneo e maggioritario e li comunica alla biblioteca, attraverso il coordinatore.
La biblioteca fornisce al gruppo una "casa", lo sostiene, agevola la partecipazione di tutti i cittadini, ne promuove e diffonde le attività, cura le iscrizioni, offre piste bibliografiche di approfondimento  e procura una copia dei libri a coloro che ne hanno necessità.

Il prossimo appuntamento...

Incontro N. 48

Martedì 18 febbraio ore 21.15

Parliamo di...

Furore di John Steinbeck

Pietra miliare della letteratura americana, "Furore" è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939 e coraggiosamente proposto in Italia da Valentino Bompiani l'anno seguente. Il libro fu perseguitato dalla censura fascista e solo ora, dopo più di 70 anni, vede la luce la prima edizione integrale, nella nuova traduzione di Sergio Claudio Perroni. Una versione basata sul testo inglese della Centennial Edition dell'opera di Steinbeck, che restituisce finalmente ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel per la Letteratura 1962. Nell'odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un'intera nazione. L'impatto amaro con la terra promessa dove la manodopera è sfruttata e mal pagata, dove ciascuno porta con sé la propria miseria "come un marchio d'infamia". Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia, "Furore" è forse il più americano dei classici americani, da leggere oggi in tutta la sua bellezza.

Clicca qui per prenotare il libro


Vedi tutti

Le nostre novità

Consigli di lettura per bambini, ragazzi e genitori: Un anno in rete e Silenzio in rete

Silenzio in rete!

Libri di sole immagini per bambini da 0 a 6 anni "Confidando nell’acume dei suoi piccoli lettori, l’autore non ha ritenuto necessario tradurre in parole questa storia, affidata al solo potere delle immagini. Nel caso i genitori dei lettori incontrino difficoltà di comprensione, suggerisce senz’altro ai bambini di raccontare loro, pagina per pagina, i fatti straordinari che vi accadono" Nota dell'editore a "Chiuso per ferie" di Maja Celia, Topipittori, 2006 Una rassegna...

Un anno in rete 2019

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni. Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure   Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal...