Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure.
Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop. Abbiamo attinto ai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica, al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori come te.

Trovati 48 documenti.

Come nascono gli incendi
0 0 0
Libri Moderni

Arena, Michele

Come nascono gli incendi / Michele Arena

Milano : Mondadori, 2020

I ladri di New York
0 0 0
Libri Moderni

Rundell, Katherine - Rundell, Katherine

I ladri di New York / Katherine Rundell ; illustrazioni di Matt Saunders ; traduzione di Mara Pace

Milano : Rizzoli, 2020

Mistero Caravaggio
0 1 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Mistero Caravaggio / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2021

Come le cicale
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Fiore

Come le cicale / Fiore Manni

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.

Gli inadottabili
5 0 0
Libri Moderni

Tooke, Hana

Gli inadottabili / Hana Tooke ; illustrazioni di Ayesha L. Rubio ; traduzione di Giulia De Biase

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Età di lettura: da 12 anni.

Dove crescono i cocomeri
0 0 0
Libri Moderni

Baldwin, Cindy - Baldwin, Cindy

Dove crescono i cocomeri / Cindy Baldwin ; traduzione di Giulia Bertoldo

Milano : HarperCollins, 2020

Abstract: Quando vede la mamma scavare i semini neri da un'anguria nel bel mezzo della notte mentre parla con persone che non esistono, Della si rende conto che sta succedendo di nuovo. Che la malattia che ha costretto sua madre in ospedale quattro anni prima è tornata. Mentre suo padre si dedica al lavoro nell'azienda agricola di famiglia,e sua madre nega l'evidenza, è Della che decide di doverla curare...

Tu non sai di me
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Tu non sai di me / Luisa Mattia

Roma : Lapis, ©2021

Abstract: Storie di ragazzi a cui le regole stanno troppo strette, divisi tra obbedienza e trasgressione. Razionalità, emozioni e provocazione connotano l'agire di questi giovanissimi disobbedienti confusi e spavaldi. Apparentemente perfetti adolescenti eppure spezzettati, contraddittori. Sono preda di sentimenti e comportamenti contrastanti. Si mostrano cattivi e come tali agiscono, scandalizzando gli adulti, meravigliando i coetanei. Sempre in bilico tra bene e male, obbedienza e sregolatezza. Ogni voce adolescenziale di questo libro dichiara le sue "colpe", senza cercare giustificazioni con il mondo adulto che non riuscendo a capirli, prova a imbrigliarli, li accusa o li disconosce. Una sola memorabile azione per rompere gli schemi e sentirsi finalmente liberi. Per ogni protagonista, un oggetto impugnato, rubato, distrutto, simbolo di una rivolta apparentemente senza senso. Ma nella loro vita tutto ha un senso. Età di lettura: da 11 anni.

Contromano
0 0 0
Libri Moderni

Pierré, Coline

Contromano / Coline Pierré ; traduzione dal francese di Luisella Arzani

Torino : Giralangolo, 2021

Abstract: "Mentre Yazel è in bagno, Victor riordina le sue cose nello zaino. E allora la sente. La sirena. Gli si ghiaccia il sangue. Suona una volta. Due volte. Tre volte. Quattro volte. Le persone attorno a lui sembrano prestare un'attenzione distratta a questo allarme. Evidentemente, pensa Victor, non li riguarda. Lui invece ha capito perfettamente che cosa significa: è per loro. Li hanno trovati. Vengono a prenderli". Un ladro di ventun'anni e una dodicenne sorda di dodici, una fuga rocambolesca sulle strade d'Europa, un'amicizia talmente forte da farsi quasi famiglia. Età di lettura: da 12 anni.

La traversata
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

La traversata / Francesco D'Adamo

Milano : Il Castoro, ©2021

Il primo voto di Matilde
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia

Il primo voto di Matilde / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni Gioia Marchegiani

Cagli : Settenove, 2021

Abstract: Nella campagna toscana del 1945 la guerra è appena finita. Restano i ricordi dei bombardamenti e della fame ma c'è tanta voglia di ricominciare. Matilde ha venti anni e ha interrotto presto gli studi ma la sua voglia di crescere non si è placata. Vuole imparare, capire e discutere dei temi più importanti: la politica, il diritto di voto universale, la libertà delle donne, il diritto di contribuire insieme, uomini e donne, alla rinascita del Paese. Quando nel 1946 le donne sono chiamate a votare per la prima volta, le strade si riempiono di entusiasmo e si festeggia il primo suffragio universale. Dalle città e dalle campagne tutte accorrono alle urne ma Matilde può solo gioire e attendere. Servirà ancora qualche mese di riflessioni e dibattiti per arrivare alla maggior età e potersi presentare al seggio nel momento più solenne: il referendum tra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946. Quando, finalmente, anche lei potrà esprimere il suo voto. Età di lettura: da 12 anni.

Ghosting
0 0 0
Libri Moderni

Perissinotto, Alessandro - Perissinotto, Alessandro - Fulio Bragoni, Fabrizio - Fulio Bragoni, Fabrizio

Ghosting / Alessandro Perissinotto, Fabrizio Fulio Bragoni

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Michela sta finendo il liceo scientifico, Khaled è al secondo anno di ingegneria. E stanno insieme da un po' di tempo, con tutto ciò che c'è di magnifico in una storia d'amore che nasce. E anche con tutto quello che ancora è difficile in una coppia che unisce persone di culture diverse: non dovrebbe essere complicato, ma lo è. Poi, un giorno, all'improvviso, Khaled sparisce: niente più messaggi, niente più telefonate. Michela pensa che, forse, per lasciarla avrebbe potuto trovare un modo più elegante, avrebbe potuto non fare "ghosting". Già, "ghosting". È una parola nuova, viene dall'inglese "ghost", fantasma e indica proprio l'atto di rendersi invisibili come fantasmi... Età: da 14 anni

A pari merito
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

A pari merito : più diritti per le ragazze, più libertà per tutti / Lia Celi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.

Il ritratto
0 0 0
Libri Moderni

Zannoner, Paola

Il ritratto / Paola Zannoner

Milano ; Firenze : Giunti, 2021

Waves

Abstract: La storia inizia con un piccolo mistero: un ragazzo fissa un ritratto come ne fosse ipnotizzato. Siamo nella Galleria Palatina del Museo di Palazzo Pitti a Firenze, e il quadro è "La Velata" di Raffaello Sanzio, un dipinto affascinante, capolavoro rinascimentale. Incuriositi e un po' allarmati, i custodi decidono di intervenire e chi va a parlare con il misterioso visitatore è Silvia, giovanissima custode assunta da circa un anno, con il compito di occuparsi del pubblico di studenti... Un romanzo che sarà fonte di ispirazione e riflessione per i nostri ragazzi. Uno sguardo profondo e attento al grande valore della cultura e della memoria in un mondo sempre più tecnologico.

Due hotel e un delitto
0 0 0
Libri Moderni

Torre, Erika - Torre, Erika

Due hotel e un delitto / Erika Torre

Milano : Pelledoca, 2021

Un'estate da morire
0 0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

Un'estate da morire / Lois Lowry ; traduzione di Enrico Santachiara

Soliera : 21lettere, 2021

In ogni istante
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963- >

In ogni istante / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Si svolge nell’arco di un mese la storia di Sara, alle prese con l’esame di terza media, le amicizie e i primi amori e che, intanto, deve prendere coscienza della grave malattia del padre e poi affrontarne la morte.

Il filo della speranza
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia

Il filo della speranza / Guia Risari

Cagli : Settenove, 2021

Fai qualcosa!
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio

Fai qualcosa! : [non è mai troppo presto per far sentire la propria voce] / Fabio Geda

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile… A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola.

A casa
0 0 0
Libri Moderni

Martin, Sandrine - Martin, Sandrine

A casa / Sandrine Martin ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tenué, 2021

Igor Trocchia
0 0 0
Libri Moderni

De Amicis, Igor - Luciani, Paola <insegnante>

Igor Trocchia : un calcio al razzismo / Igor De Amicis e Paola Luciani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Una squadra di calcio è molto più dei suoi giocatori. È amicizia, collaborazione, rispetto. Questa è la storia di un allenatore che insegna a diventare persone, prima che campioni: Igor Trocchia, nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella. Età di lettura: da 9 anni.