Un concorso per ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni che dovranno cimentarsi con le recensioni di alcune opere selezionate dai bibliotecari della Rete.

La bibliografia è divisa in due parti: una con libri e fumetti, di cui vengono indicate alcune chiavi tematiche di lettura, e l'altra contenete film, anche di animazione. Ci sono anche due sezioni speciali:
"Cartoline dalla terra di nessuno": storie di conflitti, veri o fantastici, presenti o futuri, per contribuire alla riflessione sul tema in occasione delle ricorrenze 2015 sulle guerre mondiali;
"Parole e note attraverso il blues": una sezione dedicata al Pistoia Blues e agli artisti che si sono esibiti durante questa storica manifestazione, così importante per il territorio pistoiese.

Partecipare è semplice:

1 - Iscriviti al concorso presso una delle biblioteche della rete REDOP
2 - Leggi/guarda/ascolta almeno tre tra le storie indicate nella bibliografia e scegli la frase che più ti piace
3 - Collegati al sito del catalogo della rete, effettua il login, cerca la scheda della storia scelta, e aggiungi un commento, inserisci tra virgolette la frase scelta indicando il numero della pagina in cui l'hai trovata (nel caso del libro), la scena (nel caso del dvd) o la canzone (nel caso di album musicale)
4 - Accompagna la citazione con un breve commento (fra 1000 e 2000 caratteri) per spiegare ai lettori della community il perché della tua scelta e come ti immagini che sia chi l'ha scritta
5 - Dai anche un voto alla storia cliccando sulle stelle che trovi nella scheda
6 - Stampa quello che hai scritto e consegnalo alla tua biblioteca

Una giuria di bibliotecari selezionerà i commenti più belli e originali. In palio ci sono tanti libri per la classe del lettore vincitore e buoni premio per i primi tre classificati.

Ricordati che:
- in biblioteca trovi tutte le storie proposte da prendere in prestito gratuitamente. Puoi chiedere aiuto ai bibliotecari per usare il catalogo, effettuare il login e compilare l'area dei commenti per inserire quello che hai scritto;
- sul sito del catalogo della rete trovi un breve video che ti aiuta ad usare il catalogo e ad inserire i commenti
- per partecipare alla selezione devi realizzare almento tre commenti su storie diverse a sceltra tra libri, fumetti, film e canzoni: non c'è un numero massimo, più leggi/guardi/ascolti, più possibilità hai di vincere, ma almeno una recensione deve riguardare un libro o un fumetto;
- nella sezione dedicata al blues abbiamo indicato solo il nome dell'artista: a te la scelta fra gli album di questi autori presenti nella sezione "musica" del nostro catalogo di rete;
- non ci sono regole per motivare la scelta della frase che ti è piaciuta di più o il modo in cui ti immagini il suo autore: ci puoi parlare della trama della storia oppure della tua vita, di quello a cui la storia ti fa pensare, puoi fare ricerche sulla vita dello scrittore, del regista o del cantante o invertartele di sana pianta a partire dalla storia raccontata.

Alla cerimonia di premiazione che si terrà la mattina di sabato 9 maggio, presso l'Auditorium della Biblioteca San Giorgio, sarà presente Annalisa Strada, vincitrice del Premio Andersen 2014 per il miglior libro oltre 15 anni con l'opera "Una sottile linea rosa".

Trovati 60 documenti.

Qualcuno con cui correre
4 3 0
Libri Moderni

Grossman, David

Qualcuno con cui correre / David Grossman ; traduzione di Alessandra Shomroni

Milano : Oscar Mondadori, 2014

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Assaf è un sedicenne timido e impacciato cui viene affidato un compito singolare: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Correndo dietro all'animale, Assaf viene condotto di fronte a inquietanti personaggi, attraverso i quali ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la vicenda di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita da casa per andare a salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Qualcuno con cui correre è il ritratto di due adolescenti che si cercano, che forse si amano, che soffrono ma combattono con generosità per qualcosa che è dentro di loro.

Vita di vita
0 0 0
Libri Moderni

Affinati, Eraldo

Vita di vita : romanzo / Eraldo Affinati

Milano : Mondadori, 2014

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due uomini e un ragazzo si stagliano contro l'orizzonte in un infuocato tramonto africano. Una catena di speranza e coraggio li ha condotti fin lì. Forza consumata senza risparmio. Vita di vita. Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a esperienze estreme. Cresciuto alla Città dei Ragazzi, storica comunità educativa dove insegna Eraldo Affinati, adesso lavora in un bar. Il giovane e l'adulto hanno stretto un patto: se il figlio avesse riabbracciato la madre perduta, il professore sarebbe andato a conoscerla. Questo libro racconta un viaggio attraverso la periferia di una grande città fuori controllo verso il villaggio lontano in cui una donna attende fiduciosa. I cieli africani, il buio vero, la luce accecante, la polvere negli occhi ardenti di bambini in tripudio per un pallone. Eraldo Affinati, accompagnato da un amico avvocato, sprofonda dentro se stesso: Cosa vuol dire essere un insegnante? Mettere in grado chi hai di fronte di ascoltare la voce del suo maestro interiore. Ricucire gli strappi. Versare acqua sulla spugna secca.... I messaggi che riceve dagli studenti rimasti a casa lo riportano alla storia martoriata del Novecento, in profonda risonanza con tutta la sua opera. Le radici strappate di Khaliq vengono raccolte dai fantasmi dei partigiani trucidati dai nazisti, i quali sembrano consegnare ai nostri adolescenti il testimone della loro giovinezza spezzata, rinnovando agli occhi dello scrittore il valore dell'azione paterna senza ricambio, né compenso.

Il signore delle mosche
0 0 0
Libri Moderni

Golding, William

Il signore delle mosche / William Golding ; traduzione di Filippo Donini ; contenuti extra di Barbara Servidori

Milano : Mondadori, 2014

Classici Chrysalide

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore. Il volume è corredato da esclusivi contenuti extra, spunti e approfondimenti nella cultura contemporanea: film e serie TV, musica, arte, libri, fumetti e graphic novel.

Una sottile linea rosa
5 5 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Una sottile linea rosa / Annalisa Strada

Firenze [etc.] : Giunti, 2014

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perla è una ragazza sportiva. La sua prima e unica passione è la corsa e le riesce anche molto bene. Ha un'amica carissima, Allegra, con cui condivide gioie, dolori e chili di gelato. E ha una strana reazione ogni volta che incontra Cesare, un ragazzo poco più grande di lei, anche lui impegnato nell'atletica agonistica. Una sera, alla festa dello sport, complice dell'alcol a cui Perla non è abituata, la ragazza si trova per la prima volta al centro dell'attenzione di Cesare. Troppo. Giorni dopo scopre di essere incinta e scopre che la sua spensieratezza potrebbe finire così. Che cosa fare? Età di lettura: da 13 anni.

Doll Bones
5 2 0
Libri Moderni

Black, Holly - Iacobaci, Giuseppe

Doll Bones : la bambola di ossa / Holly Black ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2014

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose da grandi. Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. Età di lettura: da 11 anni.

L' estate del coniglio nero
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin

L' estate del coniglio nero / Kevin Brooks ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Milano : Piemme, 2014

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa. Fino a quando una telefonata gli cambia la vita per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Sarebbe bello incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. È vero, è un tipo strano, sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero; ma Pete gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, però, quando si trovano al luna park, Raymond scompare. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, che Raymond lo strano sia il colpevole. Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano, ma quando segreti, rancori e vecchie gelosie mettono gli amici uno contro l'altro, anche le sue certezze cominciano a incrinarsi...

Noi siamo infinito [Videoregistrazione]
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chbosky, Stephen

Noi siamo infinito [Videoregistrazione] / regia e sceneggiatura Stephen Chbosky ; basato sul suo libro ; direttore della fotografia Andrew Dunn ; musica Michael Brook

[Milano] : Eagle Pictures, [2013]

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Emotivo e timido, matricola delle scuole superiori che frequenta negli anni Novanta, Charlie sta cercando di superare il trauma derivante dal recente suicidio dell'amico Michael, a cui continua a scrivere lettere in cui gli racconta come si sta evolvendo la sua vita. Bill, il suo insegnante d'inglese, cerca in tutti i modi di farlo uscire dalla situazione di stallo ma per Charlie non F facile dimenticare gli anni di una difficile infanzia. Divenendo il confidente ideale per i nuovi compagni e frequentando le prime feste, Charlie vede per la prima volta un mondo fatto di droga, aborti, sesso e in cui l'omosessualita potrebbe essere argomento di derisione e pesanti giudizi. La speranza di un futuro pi· roseo, per=, non tarda ad arrivare quando si scopre per la prima volta innamorato di Sam.

ˆL'‰ultima alba di guerra
0 0 0
Libri Moderni

Dowswell, Paul

ˆL'‰ultima alba di guerra / Paul Dowswell ; traduzione di Michele Foschini

Milano : Feltrinelli, 2013

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Belgio, 1918, nelle ultime ore di guerra s'incrociano i destini di tre soldati: Axel, sedicenne fante tedesco, Will, suo coetaneo inglese e Eddie, rampollo americano entrato in aviazione. età 14-18

Cattive ragazze
2 0 0
Libri Moderni

Petricelli, Assia - Riccardi, Sergio

Cattive ragazze : 15 storie di donne audaci e creative / Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Roma : Sinnos, 2013

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Finalmente è arrivata!Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi…Dopo il successo di Nina e i diritti delle donne, un’altra pubblicazione che racconta di storie al femminile, raccontate con un linguaggio semplice, efficace e a tratti ironico.«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia.

La memoria dell'acqua
4 2 0
Libri Moderni

Reynes, Mathieu - Vernay, Valérie

La memoria dell'acqua / Mathieu Reynès, Valérie Vernay ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2013

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Marion trasloca con la madre nella casa della nonna, sul bordo di una scogliera dal fascino inquietante anche per le leggende che se ne narrano, legate alla sua famiglia, al mare e a un misterioso guardiano del faro. età 12-99

La bambina dimenticata dal tempo
4 1 0
Libri Moderni

Dowd, Siobhan

La bambina dimenticata dal tempo / Siobhan Dowd ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2012

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1981, Irlanda del Nord. I Disordini fra Nord e Sud infiammano il paese. I prigionieri nordirlandesi cominciano lo sciopero della fame per rivendicare lo statuto di prigionieri politici. Fergus ha diciott’anni e si sta preparando per superare il test di medicina, per trovare un giorno una vita migliore, lontano dai Disordini. Un giorno Fergus trova, insieme allo Zio Tally, il corpo di una bambina assassinata, perfettamente conservato nella torbiera sulla montagna. La ragazzina indossa un bracciale celtico. È morta migliaia di anni fa. Chi sarà? Qual è la sua storia? E perché Fergus continua a sognarla? Mentre Fergus cerca di dare un senso al mondo intorno a lui - il fratello in carcere, i suoi sentimenti crescenti per Cora, i suoi genitori che litigano - una voce gli arriva nei sogni, a rivelare il mistero della bambina della torbiera. Un libro che parla di diversità come capro espiatorio, come pretesto per giustificare guerre fratricide e delitti inumani. Ieri come oggi. Età di lettura: da 13 anni.

War Horse [Videoregistrazione]
5 1 0
Videoregistrazioni: DVD

War Horse [Videoregistrazione] / un film di Steven Spielberg

[S.l.] : Dreamworks pictures, 2012

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Colpa delle stelle
5 0 0
Libri Moderni

Green, John <1977->

Colpa delle stelle : l'amore è una malattia dalla quale non vuoi guarire / John Green ; traduzione di Giorgia Grilli

Milano : Rizzoli, 2012

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

ˆLa ‰sedia di Lulu
0 0 0
Libri Moderni

Casciani, Marina <1977-> - Santandrea, Alessandra <1974->

ˆLa ‰sedia di Lulu / Marina Casciani, Alessandra Santandrea

Castel Bolognese : Itacalibri, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 11 settembre 2001: l'attentato alle Twin Towers cambia il mondo; un anno dopo, stesso giorno: un incidente stradale cambia il mondo di Alessandra. Il libro racconta di una rinascita dopo la tragedia, di un cammino nuovo, dove la sofferenza è alleviata e accompagnata dal bene di tanti, dai familiari agli operatori delle strutture sanitarie. Emergono risorse interiori ed esteriori impensate, fino a Lulù, un cane da supporto, fedele e inseparabile. Trascinata da Lulù, Alessandra intreccia relazioni, supera ostacoli e barriere, paure e solitudine, silenzi e pregiudizi, tanto da divenire la prima ragazza diversamente abile a svolgere gare di obedience a livello agonistico in Italia. Il ricavato della vendita del libro è destinato all'Associazione Chiara Milla per la preparazione di cani da supporto.

L' arte di sparare balle
0 0 0
Libri Moderni

Sonnenblick, Jordan

L' arte di sparare balle / Jordan Sonnenblick ; traduzione di Sara Reggiani

Firenze ; Milano : Giunti, 2011

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: San Lee è un adolescente con qualche problema: tanto per cominciare, è di origine cinese; la sua vita è stata tutta un trasferirsi da una città all'altra, da una scuola all'altra; lui e sua madre vivono in grande povertà e la madre si affanna a lavorare ore extra come infermiera. Quando San arriva nell'ennesima nuova scuola, si chiede chi dovrà essere stavolta, a quale modello ispirarsi per essere accettato. L'ispirazione gli viene quando l'insegnante di studi sociali assegna una ricerca sulle religioni orientali, Zen compreso. E dato che San ha già studiato un po' di questa roba in una scuola precedente, ci fa un figurone. Soprattutto fa colpo su Woody, una ragazza molto particolare e fuori degli schemi che comincia a guardarlo con ammirazione. Così, quasi senza volerlo, San si ritrova a essere considerato un Maestro Zen da buona parte della scuola e si vede costretto a recitare una parte sempre più difficile...

The giver
5 3 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

The giver = Il donatore / Lois Lowry ; prefazione di Tommaso Pincio

Firenze : Giunti, 2010

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Persepolis
0 0 0
Libri Moderni

SATRAPI, Marjane

Persepolis / Marjane Satrapi

Nuova edizione integrale

Roma : Lizard, 2009

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sunny side up [Audioregistrazione]
5 1 0
Disco (CD)

Nutini, Paolo

Sunny side up [Audioregistrazione] / Paolo Nutini

Gran Bretagna : Warner Music UK, c2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Speak [Videoregistrazione]
4 1 0
Videoregistrazioni: DVD

Sharzer, Jessica

Speak [Videoregistrazione] : le parole non dette / film diretto da Jessica Sharzer ; con Kristen Stewart, Michael Angarano, Steve Zahn

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Nero a metà
0 0 0
Disco (CD)

Daniele, Pino

Nero a metà [Audioregistrazione] / Pino Daniele

Italia : Emi music, c2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0