Trovati 201 documenti.
Le opere in elenco, sono destinate alle scuole che aderiscono all'iniziativa Biblioteca della legalità, secondo il progetto nazionale BILL
L'elenco include quasi duecento libri per ragazzi, recenti e nuovi, e un centinaio di titoli di testi classici.
Trovati 201 documenti.
Fiore verde = Green Flower / Fuad Aziz
Torino : Il Leone Verde, 2016
Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2012
Cime tempestose / Emily Bronte ; introduzione di Mario Lunetta
Ed. integrale
Roma : Newton Compton, 2007
La Costituzione italiana : vita, passioni e avventure / Francesco Fagnani
Firenze ; Milano : Giunti junior, 2014
3. ed
Torino : Einaudi, 2001
Abstract: Il libro, uscito nel 1885, costituisce una vasta epopea dell'America degli avventurieri e delle miserabili città dislocate lungo la vallata del Missouri e dell'Ohio, l'America dell'età dell'oro e della colonizzazione, della vita violenta e della vita semplice e patriarcale. Tom Sawyer e Huckleberry Finn sono il tipico ritratto del ragazzo americano e del suo rapporto con questo mondo. Huckleberry, fuggito dalle persecuzioni di un padre ubriacone, dopo aver vissuto dentro una botte da zucchero, di nuovo fuggiasco, intraprende un grande viaggio sul Missouri, in compagnia di uno schiavo negro: Jim un altro miserevole evaso. Avventure complicate e incontri imprevisti, fino all'incontro con Tom Sawyer. Introduzione di G. Zammanchi e un saggio di T. S. Elliot.
Le volpi non mentono mai / Ulrich Hub ; disegni di Heike Drewlow ; traduzione di Alessandra Valtieri
Milano : Rizzoli, 2016
Abstract: "Buone notizie per chi ama le cattive notizie: tutti i voli sono stati soppressi" annuncia il Cane, addetto alla sicurezza dell'aeroporto, a un improbabile gruppetto di viaggiatori in sala d'attesa. Sono tre giorni che la vanitosa Tigre, il pigro Panda, l'isterica Oca, l'ipocondriaca Scimmia e le bisbetiche gemelle Pecora aspettano invano la partenza dei loro aerei. Quel che è troppo, è troppo, e complici degli spari in lontananza, si scatena il panico. A sparigliare le carte ci pensa la Volpe, ospite inatteso dalla gran parlantina: sarà proprio a causa sua se gli scheletri nascosti della combriccola decideranno di farsi un giro fuori dagli armadi in cui i nostri eroi li avevano rinchiusi. Età di lettura: da 8 anni.
Non toccate la terra / Miriam Dubini
Milano : Rizzoli, 2015
Il libro della giungla / Rudyard Kipling
Varese : Crescere, 2012
La collina dei conigli / testi di Richard Adams
[Milano : Rizzoli], stampa 1979
Pattini d'argento / Mary Mapes Dodge
Ed.integrale
Novara : Istituto geografico De Agostini, stampa 1998
Abstract: Una grave disgrazia ha turbato la vita di Hansel e Gretel, finché un incontro fortuito cambia la loro vita...Età 9-12
Viaggiatori del sogno / di Giuliana Fanti ; illustrazioni di Andrea Calisi
[Perugia] : Edizioni corsare, [2010]
Abstract: Siete una bambina “strana e silenziosa”, di quelle timide che stanno sempre per conto loro. È per questo che per il vostro compleanno i vostri genitori vi regalano un computer portatile. Chissà, forse in questo modo potreste finalmente rendervi conto che fuori di casa c'è un mondo intero che sta aspettando voi. Un giorno siete connesse ad internet e vi arriva una mail che dice: «Se sei un Amico di tutti gli Esseri Viventi aiutaci, perché non c'è più molto tempo. C'è un altro modo di vivere sulla terra». Non sapete bene cosa significa e quella notte fate un sogno strano: siete in viaggio con la vostra famiglia ma all'improvviso vi ritrovate da sole, il vostro corpo galleggia nel vuoto e siete in grado di volare, davanti a voi c'è una grande distesa di deserto rosso, alcune rocce e un cielo di un blu quasi accecante. Poi vi svegliate all'improvviso, ma questo era solo il primo di una lunga serie di sogni... I veri australiani d'Australia sono gli aborigeni che abitano quelle terre da più di sessantamila anni. Per molti anni questi popoli, come ricorda alla fine del libro Giuliana Fanti, autrice della storia, «hanno attraversato un immenso territorio, in grande parte desertico, raccogliendone frutti e radici, cacciandone gli animali esclusivamente per nutrirsi e sviluppando una visione del mondo il cui principio fondamentale è che la Natura è un tutt'uno». Il testo è tratto da "Diana e il segreto dei lupasky" di Giuliana Fanti. Età di lettura: da 7 anni.
Milano : Salani, 2013
Abstract: Cinquanta poesie senza confini, che viaggiano e spaziano. Rime scritte per qualcosa o qualcuno, che poi girano il mondo per essere usate da tutti. Che non si fermano e vanno oltre le intenzioni del poeta... diventando così Rime raminghe.
Fotofinish / Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto, Valentina Gebbia
Torino : Einaudi, 2011
Abstract: Il regalo, non richiesto, di un cavallo per la festa dei diciott'anni che nasconde un mistero; il furto di un purosangue ai danni di un disabile; il dilemma di un uomo che ama i cavalli e che ha perduto la passione. Tre storie che illuminano di una luce sporca l'universo indistinto delle corse clandestine, l'ultima frontiera dell'ecomafia. Tre storie - tragiche, ironiche, commoventi - in cui la Sicilia e le sue contrade diventano un grande ippodromo abusivo, senza regole né rispetto, dove a vincere è il cinismo di chi sugli animali specula, di chi li maltratta, di chi li usa senza pietà.
Torino : Add, 2013
Abstract: Il primo è Javier, ripescato dalle acque del Rio della Piata con le mani lesate dietro la schiena da due giri di fil di ferro. Il Turco e Mariano li ritrovano dentro una macchina scassata ai margini della Carretera Norte, con un buco nella nuca grosso come una noce. Poi tocca agli altri: Otilio, il trequarti alto e largo come un armadio; Mariano che ha le mani grandi come le pale di un mulino; Gustavo, sedici anni, leggero come una crosta di pane... Siamo in Argentina, nel 1978, e da due anni comandano i militari. Comandano, minacciano, ammazzano: a modo loro si divertono. Ma qualcosa ha acceso la loro rabbia nei confronti di questi ragazzi, colpevoli solo di saper giocare a rugby con la squadra di Mar del Piata. Qualcosa di inconfessabile, il senso di una sfida che il romanzo ci svela una pagina per volta, e che alla fine metterà simbolicamente in ginocchio l'ottusa arroganza di quel regime di assassini.
Storia di Ismael che ha attraversato il mare / Francesco D'Adamo
Novara : De Agostini, 2009
Abstract: Ismael fa il pescatore lungo le coste del Nord Africa, a pochi chilometri dalla tanto vagheggiata Talia. Il mare è parte integrante della sua vita, fonte di sostentamento e simbolo di appartenenza insieme; ma quando il mare, all'improvviso, gli strappa il padre, a Ismael non resta altro che abbandonare tutto quello che conosce e che gli è caro, e intraprendere un viaggio disperato, alla ricerca di fortuna e di un luogo che possa veramente chiamare casa. Età di lettura: da 10 anni.
Un lenzuolo contro la mafia : sono vent'anni e sembra domani / Roberto Alajmo
Marsale : Navarra, 2012
Abstract: A vent'anni di distanza dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, l'esempio di Falcone e Borsellino ci viene riproposto, oggi, da Roberto Alajmo attraverso un libro che racconta in presa diretta quanto avvenne nei mesi successivi a quelle morti che hanno segnato il risveglio delle coscienze di quanti vollero gridare il loro ora basta. Il comitato dei lenzuoli, che si formò proprio nei giorni successivi alla strage di Capaci, divenne il centro focale di un movimento che si fece promotore del risveglio di quelle stesse coscienze assopite che sembrarono non reagire quando, in sandali e maglietta, venne assassinato l'imprenditore Libero Grassi. Dalla sua morte a quella di Giovanni Falcone e poi, lungo uno stesso filo conduttore, a quella di Paolo Borsellino: rabbia, sgomento, desiderio di riscatto. Quanto è rimasto, dopo due decenni, di questa voglia di cambiamento? Quale messaggio ci hanno lasciato i lenzuolisti di punta che vissero, affrontandola di petto, quell'estate del 1992? Roberto Alajmo ha saputo intessere alla perfezione reportage giornalistico e diario in un alternarsi di opinioni a confronto che provengono dalle pagine di chi visse e animò il movimento d'opinione della Palermo macchiata dal sangue di uomini come Falcone e Borsellino, divenuti icone di giustizia e emblema della voglia che i siciliani hanno di combattere la mafia. Tra i contributi, di ieri e di oggi, si distinguono quello di Giuliana Saladino, Beatrice Monroy, Marta Cimino, Giovanna Fiume.
Le piccole donne crescono / Louisa M. Alcott ; scritto in italiano da Fausta Cialente
2.rist
Firenze : Giunti Marzocco, stampa 1982
Abstract: Nell'America dell'Ottocento, continua la storia delle quattro sorelle March, non più ragazzine ma giovani donne che imparano ad amare la vita con le gioie e i dolori che questa riserva. Età 11-14
Piccole donne / Luisa May Alcott ; traduzione di Fausta Cialente
Firenze : Giunti ; Milano : Euromeeting, c2003
Coraggio! / Gabriele Romagnoli
Milano : Feltrinelli, 2016
Mediterraneo / Armin Greder ; [postfazione di Alessandro Leogrande]
Roma : Orecchio Acerbo, 2017