Community » Forum » Recensioni

L' amore secondo noi
0 1 0
Vaccarello, Delia

L' amore secondo noi

Milano : Mondadori, 2005

Abstract: Giornalista professionista, nata a Palermo nel 1960, Delia Vaccarello è da tempo impegnata nell'analisi di fenomeni e tendenze del nostro paese, soprattutto in tema di identità e diversità. È autrice di Gli svergognati. Vite di gay, lesbiche, trans... storie di tutti (La Tartaruga, 2002) e curatrice delle tre antologie Principesse azzurre (Mondadori, 2003-2004-2005). In questa è la sua ultima, inedita opera, raccoglie sette storie in prima persona seguite da sette viaggi nel territorio dell'adolescenza, che attraversano temi di grande attualità e profonda delicatezza e approdano alle più diverse descrizioni dell'amore.

22 Visite, 1 Messaggi

Cosa significa essere innamorati? Come e quando si scopre di essere omosessuali? Qual è il momento giusto per la prima volta?
L’adolescenza è un viaggio verso la costruzione della propria identità e questo comporta interrogarsi anche sul proprio orientamento sessuale. Cos’è l’amore? La risposta tira in ballo temi delicati e risveglia emozioni difficili da gestire, che sonnecchiano dentro di noi pronte a saltare fuori, mandandoci in crisi.
La costruzione dell’identità sessuale è una sorta di seconda nascita, è un percorso non semplice sia per noi sia per chi ci sta intorno, che ci vede cambiare e non sa cosa rispondere alla nostra richiesta di certezze.
Ci può aiutare però sapere che siamo tutti nella stessa condizione e il disagio che avvertiamo, è comune anche a quelle ragazze e a quei ragazzi che sembrano tanto sicuri di sé.

“L’amore secondo noi” di Delia Vaccarello raccoglie le storie narrate da ragazzi e ragazze ai quali è stato chiesto di raccontare se stessi, il proprio rapporto con la sessualità, la propria visione dell’innamoramento. Il risultato sono tante definizioni diverse l’una dall’altra, che rivelano le vite di giovani alle prese con l’incertezza – è il mio modo di amare sbagliato, sono io sbagliato? – in un mondo in cui chi non è omologato rischia di venire emarginato dal gruppo.
Il libro offre una selezione di film che raccontano di adolescenti alla ricerca dell’identità, come “Io non ho paura”, “Leon”, “Thirteen – Tredici anni”, “I 400 colpi”.

  • «
  • 1
  • »

888 Messaggi in 817 Discussioni di 154 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online