Community » Forum » Recensioni

Io non ho paura
0 1 0
Ammaniti, Niccolò

Io non ho paura

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento.

24 Visite, 1 Messaggi

Nell'estate del 1978, nella desolazione di un paesino del sud Italia, un gruppo di bambini si godono a pieno le calde giornate prive da impegni e liberi dal controllo degli adulti. Durante una delle loro scorribande in campagna, Michele scopre un bambino nascosto in un fosso.
Michele verrà a sapere che quel bambino si chiama Filippo e che non è nascosto, bensì è prigioniero... è stato rapito da una banda di malviventi che lo tiene recluso in quel nascondiglio ben mimetizzato nel terreno.
Quando Sergio, il capo della banda, verrà ospitato per qualche giorno a casa di Michele, il ragazzino capirà che anche suo padre ha un ruolo nel rapimento di Filippo. E quando si renderà conto che Filippo rischia di essere ucciso, non potrà non tentare di liberarlo, rischiando la propria vita.

• «
  • 1
  • »

888 Messaggi in 817 Discussioni di 154 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online