Community » Forum » Recensioni

Se saprei leggere bene
0 1 0
Cappelli, Marianna - Ferrara, Antonio <1957-> - Mittino, Filippo

Se saprei leggere bene

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2018

Abstract: Una sorta di manuale di lettura ad alta voce che dà consigli per leggere da soli e poi agli altri e presenta alcuni esercizi per allenarsi ad un uso creativo delle tante possibilità espressive della nostra voce. Un testo che può essere di aiuto per emozionare, leggendo, se stessi e gli altri.

13 Visite, 1 Messaggi

“Leggere ad alta voce vuol dire raccontare la storia di un altro (anche di un altro luogo, di un altro tempo), a qualcun altro, con la nostra voce, il nostro sguardo, il nostro corpo. E’ una macchina del tempo, o un tempo sospeso.”

Quando leggiamo conosciamo una storia, ci identifichiamo nei personaggi o prendiamo le distanze da essi, in ogni caso viviamo situazioni significative, che hanno un’eco nella nostra esperienza personale.
Ciò che leggiamo fa affiorare ricordi, sentimenti, sensazioni che restano confinate in una dimensione privata, fino al momento in cui la lettura si trasforma in lettura ad alta voce… allora l’intimità del libro cede il passo alla condivisione, perché chi ascolta si aspetta di ritrovare nella narrazione i propri sogni e le proprie emozioni.
Leggere ad alta voce è impegnativo e necessita di allenamento, oltre che di tecnica e di qualche strategia che aiuti a “fare presa” sugli ascoltatori.

“Se saprei leggere bene” è una sorta di manuale di lettura ad alta voce che dà consigli per leggere da soli e poi agli altri e presenta alcuni esercizi per allenarsi ad un uso creativo delle tante possibilità espressive della nostra voce.
Un testo che può essere di aiuto per emozionare, leggendo, se stessi e gli altri.

  • «
  • 1
  • »

888 Messaggi in 817 Discussioni di 154 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.