Community » Forum » Recensioni

AFK
0 1 0
Keller, Alice <1988- >

AFK

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Abstract: Gio non esce di casa da ormai due anni. Notte e giorno, resta chiuso nella sua stanza, incollato al monitor, una partita dopo l’altra. Per i suoi genitori, lui è il Problema. Emilia, la sorella più grande, è una diciottenne normale, nient’affatto un Problema.Eppure è lei a nascondere un segreto, capace di trascinare Gio fuori dalla sua stanza, sbalzarlo lontano dal suo mondo fatto di computer e ossessive routine. Una voce autentica e potente, resa con una scrittura graffiante, dall’autrice finalista Premio Andersen per Nella pancia della balena. Una storia sull’affetto tra fratelli e sulla possibilità, che esiste sempre, di dare una svolta alla propria vita.

260 Visite, 1 Messaggi

Gio è un ragazzo che da tempo ha tagliato ogni legame con la realtà e vive chiuso in camera sua, completamente dedito ai giochi online. Quando gioca, non sente fame né sonno, il giorno e la notte si susseguono senza che lui se ne renda conto. I suoi genitori hanno ormai rinunciato a trovare una soluzione a quello che vedono soltanto come un Problema con la P maiuscola. Tanto c'è Emilia, la sorella più grande, carina e brava a scuola, che non dà preoccupazioni. Ogni giorno Emilia passa davanti alla camera del fratello e bussa alla porta, senza entrare. Gio attende quel gesto che lo rassicura, anche se la sorella non si affaccia mai a salutarlo... fino a quando Emilia entra in camera, getta alcuni vestiti in un borsone, prende Gio e scappa via insieme a lui.
Perché la vita di Emilia non è così perfetta come può sembrare e lei ha deciso di fuggire, portando con sé Gio e allontanandolo da quella tastiera che per lui è tutto.

  • «
  • 1
  • »

929 Messaggi in 854 Discussioni di 157 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online