Community » Forum » Recensioni

L' Alchimista
3 1 0
Coelho, Paulo

L' Alchimista

Milano : Bompiani, c1995

Abstract: I delicati acquerelli di Moebius si accompagnano al clima spirituale e magico del romanzo di Coelho. Protagonista di questa storia di iniziazione è Santiago, giovane pastorello andaluso, che intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che lo porterà a incontrare il vecchio Alchimista e grazie a lui, a salire tutti i gradini della scala sapienziale nel processo di conoscenza di sé e del mondo.

91 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
95 posts

"Quando si vedono sempre le stesse persone … alla fine queste cominciano a far parte della nostra vita. E quando divengono parte della nostra vita, cominciano anche a volerla modificare. Se non ci comportiamo come loro si aspettano, si irritano. Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita. E non sanno mai come devono vivere la loro."
"Qual è la menzogna più grande del mondo? gli domandò, sorpreso, il ragazzo.
E' questa: che a un certo punto della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così a essere regolata dal destino."
"E' il principio che muove tutte le cose, disse. Nell'Alchimia è chiamato l'Anima del Mondo. Quando desideri qualcosa con tutto il cuore, sei più vicino all'Anima del Mondo, che è sempre una forza positiva."
"Perché io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice."
Un libro dalla grande forza evocativa, a tratti anche affascinante, ma nel complesso non mi ha entusiasmato.

• «
  • 1
  • »

778 Messaggi in 719 Discussioni di 146 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online