Community » Forum » Recensioni

Il codice Da Vinci
4 1 0
Brown, Dan

Il codice Da Vinci

Milano : Mondadori, 2003

Abstract: Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

224 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
92 posts

“Secondo la leggenda, la fratellanza aveva creato una mappa di pietra – una chiave o pietra di volta – una tavoletta scolpita che rivelava il nascondiglio del massimo segreto della fratellanza: un’informazione così importante che la sua protezione era la ragione dell’esistenza stessa della fratellanza”
“Il pentacolo -spiegò Langdom - è un simbolo precristiano legato al culto della natura. Gli antichi vedevano il mondo diviso in due metà, maschile e femminile. I loro dèi e le loro dee cercavano di mantenere un equilibrio dei poteri, yin e yang. Quando il principio maschile e quello femminile erano in equilibrio, nel mondo regnava l’armonia. Quando erano squilibrati, regnava il caos” “Nelle sue interpretazioni più specifiche, il pentacolo simboleggia Venere, la dea della bellezza femminile e dell’amore sessuale”.
Se non vi dilungate sui presunti significati reconditi e vi gustate questo thriller per quello che è, ovvero un affascinante romanzo pieno di pathos e azione incentrato sulla ricerca del santo Graal, esso non vi deluderà così come non ha deluso le altre 85 milioni di persone che lo hanno letto nel mondo

  • «
  • 1
  • »

773 Messaggi in 714 Discussioni di 145 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.