Community » Forum » Recensioni

Cercando Alice
0 1 0
Trinchieri, Camilla

Cercando Alice

Milano : Marcos y Marcos, 2010

Abstract: Quanti tradimenti può sopportare una donna? Il primo è un classico: il marito, diplomatico italiano a Praga, si lascia tentare dalla bella di turno, senza passione, così, come si beve una coppa di champagne. Gli altri tradimenti sono più subdoli, ancora più mortificanti per Alice. Lei aveva lasciato gli Stati Uniti per amore, seguendo il marito in Europa in pieno nazismo. Ora che il sogno è finito si vede negare anche la libertà di movimento, il desiderio di allontanarsi con i figli da una guerra che sente profondamente ingiusta. Bloccata nella Roma fascista, al rombo dei bombardieri alleati, Alice tenta di difendere la famiglia che le resta, di mantenersi lucida e combattiva nonostante tutto. Fugge verso la Svizzera e la libertà, ma scompare nel nulla in una notte gelida, mentre valica le montagne con le figlie Susan e Claire. Il marito sostiene che è stata uccisa da una guardia di confine, ma la figlia Susan ricorda bene di non aver udito spari, né grida. Dodici anni dopo quella tragica notte, Susan aspetta un figlio. Ha bisogno di fare chiarezza sulla fine misteriosa di sua madre, non si accontenta più di mezze verità. Vuole sapere. Figlia di un diplomatico italiano e di un'americana, Camilla Trinchieri è nata a Praga, ha vissuto a Roma per poi approdare a New York.

129 Visite, 1 Messaggi

Una narrazione a due voci: una madre e una figlia, che sta, a sua volta, per diventare mamma. La storia è quella del disgregamento lento e irreversibile della loro famiglia, che va in frantumi nonostante l'apparente perfezione e solidità; così come parallelamente si frantumano i Paesi coinvolti nella seconda guerra mondiale.
È una storia di inganni, tradimenti, paure, rancori; dell'essere donna, mamma e figlia al tempo di una guerra mondiale, dove per "mondiale" si deve intendere sia il "mondo geografico" che il "mondo personale ", familiare.

  • «
  • 1
  • »

771 Messaggi in 712 Discussioni di 145 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online