Community » Forum » Recensioni

Alla ricerca delle coccole perdute
4 1 0
Giacobbe, Giulio Cesare

Alla ricerca delle coccole perdute

Milano : Ponte alle Grazie, 2004

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il bambino ha sempre bisogno di qualcuno che gli faccia le coccole. L'adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno. Il genitore è l'unico capace di fare le coccole agli altri. Sull'equilibrio e lo sviluppo di queste tre personalità, che coesistono in noi, si giocano tutta la nostra vita, il nostro benessere, il nostro rapporto con gli altri, la nostra felicità. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, di sicurezza, di coccole. Questo saggio insegna in modo facile e umoristico a fare il bambino imparando a farsi umili, a diventare un adulto imparando a difendersi e a diventare un genitore imparando ad amare.

70 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
78 posts

Giulio Cesare Giacobbe ha la capacità non comune di trattare con leggerezza temi complessi come la psicologia comportamentale. Scrive in modo non convenzionale per evitare di rendere noiosi argomenti che altrimenti potrebbero risultarlo.
In questo caso individua tre personalità definite, il bambino, l’adulto ed il genitore, da sempre esistenti in natura anche nel resto del mondo animale. Ma i passaggi da uno stato all’altro non sono ahimè scontati nella nostra moderna società iperprotetta, e così nascono le nevrosi.
Ma ci sarà anche un’ulteriore personalità che ci distingue dal mondo animale? Leggetelo tutto, non ve ne pentirete

  • «
  • 1
  • »

726 Messaggi in 672 Discussioni di 138 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.