Community » Forum » Recensioni

Dio in quarantena
0 1 0
Fazzini, Lorenzo <1978->

Dio in quarantena

Verona : Emi, 2020

Abstract: "Che cosa dice alla fede cristiana il fenomeno del coronavirus? E la teologia, cos'ha da dirci su quanto nel 2020 è accaduto, una pandemia «apocalittica» che ci ha presi in contropiede? Proprio questa dimensione, l'apocalisse, è una possibile chiave con cui possiamo aprire questo enigma. Se la intendiamo in maniera giusta, però: non la fine del tempo, bensì lo svelamento del senso di questo tempo. E nei giorni della pandemia abbiamo visto sorgere una gratuità e una solidarietà inaspettate e travolgenti, testimonianze di un bene indomito che rappresenta il segno concreto della speranza all'opera. L'impegno di tanti, dediti a gesti di carità e solidarietà, ci svela molto di come pensiamo Dio e di come possiamo rapportarci con lui."

57 Visite, 1 Messaggi

Ho letto con piacere e curiosità questo libro. A volte, meditando sugli eventi che accadono in quest'epoca, penso anche io ad una interpretazione come quella fornita dal giornalista Lorenzo Fazzini. Ho meditato a lungo su quanto è scritto nei Vangeli sui segni che precederanno la fine del mondo anche se non sono arrivato ad una conclusione come quella avanzata dall'autore. Anche intorno all'anno mille si era formata la convinzione che la fine del mondo fosse imminente. Anche allora si verificavano eventi straordinari. Gesù, quando ha mostrato i segnali che avrebbero accompagnato la fine e i discepoli gli chiedevano quando ciò si sarebbe verificato, ha risposto che il tempo della fine lo conosceva il Padre che è nei cieli. E' vero che si era formato il convincimento che la fine fosse imminente ma non si rifletteva abbastanza che il tempo di Dio non è quello nostro. Dio vive nell'eternità che, per me, è il "presente perenne" dove il tempo non scorre. Noi contiamo i giorni e i secoli. La morale della favola dovrebbe essere che dobbiamo essere sempre pronti. Saluti. Alfio Minissale

• «
  • 1
  • »

932 Messaggi in 856 Discussioni di 158 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online