Includi: tutti i seguenti filtri
× Classe 282*
× Materiale A stampa

Trovati 1020 documenti.

Il  santo del giorno
Bibliolandia Libri Moderni

Sgarbossa, Mario

Il santo del giorno / Mario Sgarbossa, Luigi Giovannini

3. ed. ulteriormente ampliata

Cinisello Balsamo : Edizioni Paoline, 1986

Vita di Padre Pio
Bibliolandia Libri Moderni

Vita di Padre Pio : attraverso le lettere / profilo biografico e scelta a cura di Antonio Motta

Milano : Mondadori, 1995

Bestsellers

Abstract: Umile, buono, sempre attento alle esigenze dei bisognosi, dotato di una carica spirituale e di un carisma straordinario, circondato da una fama di santità che gli fu attribuita anche in vita, Padre Pio da Pietralcina è stato sicuramente un personaggio eccezionale. Questo volume racconta la sua straordinaria vicenda umana e spirituale attraverso le lettere scritte da lui stesso.

Padre Pio
Bibliolandia Libri Moderni

Luzzatto, Sergio

Padre Pio : miracoli e politica nell'Italia del Novecento / Sergio Luzzatto

Torino : Einaudi, c2009

ET ; 1568

Abstract: Fu il 20 settembre 1918, in uno sperduto convento del Gargano, che padre Pio da Pietrelcina vide iscriversi sul proprio corpo le cinque piaghe di Gesù. Non era un momento qualunque nella storia d'Italia. Alla carneficina della Grande Guerra si era aggiunta l'ecatombe dell'influenza spagnola. Perciò, il crocifìsso vivo venne investito da una smisurata offerta di preghiera e da un'accorata domanda di grazia. Ma suscitò anche una sorda diffidenza e un'aperta resistenza. La diffidenza dell'Italia laica, nell'infuocato clima politico del biennio rosso. La resistenza del Vaticano, ostile alle forme più spinte di religiosità carismatica. Così, fin dagli anni Venti la storia di padre Pio si intrecciò strettamente con la storia della Chiesa e con la storia d'Italia. Denigrato dal frate-medico Agostino Gemelli, e quasi perseguitato dai presuli del Sant'Uffizio, il cappuccino con le stigmate trovò potenti difensori all'interno del Partito nazionale fascista. Seguirono decenni di vicende gravi e perfino rocambolesche, tra conversioni e ritorsioni, pellegrinaggi e sciacallaggi, congiure e abiure, finché l'avvento al soglio pontificio di Pio XII non permise il pieno dispiegarsi del culto garganico. Ma neppure allora la storia potè dirsi finita. Giovanni XXIII scatenò contro padre Pio un'ultima offensiva, prima che il papa polacco ne riconoscesse le virtù e lo elevasse agli altari.

Luce del mondo
Bibliolandia Libri Moderni

Benedictus <papa ; 16.> - Seewald, Peter

Luce del mondo : il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi

una conversazione con Peter Seewald

Città del Vaticano : Libreria editrice vaticana, 2011

Abstract: Un libro intervista di fondamentale importanza per comprendere il rapporto tra Chiesa, fede e società contemporanea. L'essere cristiano è esso stesso qualcosa di vivo, di moderno, che attraversa, formandola e plasmandola, tutta la mia modernità, e che quindi in un certo senso veramente la abbraccia. Qui è necessaria una grande lotta spirituale, come ho voluto mostrare con la recente istituzione di un Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. È importante che cerchiamo di vivere e di pensare il Cristianesimo in modo tale che assuma la modernità buona e giusta, e quindi al contempo si allontani e si distingua da quella che sta diventando una contro-religione (Benedetto XVI).

Luce del mondo
Bibliolandia Libri Moderni

Benedictus <papa ; 16.>

Luce del mondo : il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi : una conversazione con Peter Seewald / Benedetto 16

[Città del Vaticano] : Libreria editrice vaticana, 2010

Vita della beata Cristiana, vergine
Le cose visibili e invisibili
Bibliolandia Libri Moderni

Cavallini, Giuliana

Le cose visibili e invisibili / Giuliana Cavallini

Roma : Ediz. Cateriniane, 1963

Quaderni cateriniani ; 5

Pio 12.
Bibliolandia Libri Moderni

Tornielli, Andrea <1964->

Pio 12. : Eugenio Pacelli : un uomo sul trono di Pietro / Andrea Tornielli

Milano : Mondadori, 2008

Santa Cristiana e il castello di Santa Croce tra Medioevo e prima età moderna
Bibliolandia Libri Moderni

Santa Cristiana e il castello di Santa Croce tra Medioevo e prima età moderna / a cura di Alberto Malvolti ; testi di Anna Benvenuti ... [et al.]

Ospedaletto : Pacini, [2009]

Santa Caterina da Siena
Bibliolandia Libri Moderni

Jørgensen, Johannes

Santa Caterina da Siena / Giovanni Joergensen

Roma : F. Ferrari ; Torino : Societa editrice internazionale, stampa 1934

Bernardino da Siena e il suo tempo
Bibliolandia Libri Moderni

Origo, Iris

Bernardino da Siena e il suo tempo / Iris Origo ; traduzione dall'inglese di Camilla Roatta

Milano : Rusconi, 1982

Le vite

Storia della Chiesa in prospettiva di storia delle idee
Bibliolandia Libri Moderni

Lortz, Joseph

Storia della Chiesa in prospettiva di storia delle idee / Joseph Lortz

Milano : Edizioni Paoline, Copy.1987

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana
Bibliolandia Libri Moderni

Milani, Lorenzo <1923-1967>

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana / don Lorenzo Milani ; a cura di Michele Gesualdi

5. ed

[Milano] : Mondadori, 1970

Gesù,crocevia della nostra vita
Bibliolandia Libri Moderni

Carrù

Gesù,crocevia della nostra vita / Carrù,Raimondi,Salietti

Torino : Il Capitello, Copy.1987

  I  care ancora
Bibliolandia Libri Moderni

Milani, Lorenzo <1923-1967>

I care ancora : Lettere,progetti,appunti e carte varie inedite e/o restaurate / Lorenzo Milani ; a cura di Giorgio Pecorini ; presentazione di Alex Zanotelli

Bologna : EMI, c2001

Abstract: Le lettere inedite fanno parte dei carteggi Weiss, Capovilla, Ichino, Pirelli, Pecorini, Gesualdi. Sono riportate anche le lettere della mamma e gli appunti per un giornale scuola. Un materiale vario e consistente raccolto e commentato grazie a molti mesi di lavoro. Riconosciamo in don Milani l'uomo dai grandi orizzonti e siamo convinti che si tratti di un'opera che porta il lettore a domandarsi: chi sono i nuovi ragazzi di Barbiana? Don Milani oggi, forse, partirebbe missionario e andrebbe ad aprire la sua casa-scuola in una invivibile e sordida periferia del Cairo o di Città del Messico. O magari si fermerebbe ancora vicino a Firenze e aprirebbe una scuola di lingua e di vita per gli immigrati. Don Lorenzo sta ancora lì, scomodo e irremovibile per i poteri costituiti dagli Stati e dalle Chiese e per i pregiudizi e le ideologie dei poveri e dei loro presunti portavoce, a difendere per i credenti l'immagine di Dio nel volto e nel cuore di ogni ultimo della terra, per tutti l'immagine dell'uomo nella sua dignità e responsabilità.

Storia di Francesco il santo che sapeva ridere
Bibliolandia Libri Moderni

Buongiorno, Teresa

Storia di Francesco il santo che sapeva ridere / Teresa Buongiorno, Chiara Frugoni

Roma-Bari : Laterza, c1998

Il pentolino magico

Scritti su Lorenzo Milani.Una antologia critica
Bibliolandia Libri Moderni

Moraccini, Marco

Scritti su Lorenzo Milani.Una antologia critica / Marco Moraccini

Santa Croce Sull'Arno : Il Grandevetro, c2002

Abstract: A sette lustri dalla scomparsa di Lorenzo Milani, questo volume propone una selezione di articoli scelti tra quelli che meglio possono contribuire alla ricostruzione del clima e dei toni che per molti anni hanno caratterizzato la discussione intorno alla sua figura di uomo, di prete, di educatore. Sono qui riportati scritti elogiativi o commemorativi, assieme ad altri di analisi critica od anche duramente polemici, quando non addirittura denigratori. Si è cercato di presentare i documenti originali che segnarono alcuni momenti nodali del dibattito sul Priore di Barbiana, da quei temi che all'epoca furono più scottanti fino a quelli che ancora oggi possono ben dirsi attuali. Il volume si presenta come uno strumento per la ricerca, grazie al recupero di articoli di difficile reperimento, talvolta pressoché introvabili, che vengono qui riportati nella loro versione integrale.

A testa alta
Bibliolandia Libri Moderni

Stancanelli, Bianca

A testa alta : don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario / Bianca Stancanelli

3. rist

Torino : Einaudi, 2005

Gli struzzi ; 560

Abstract: Tre anni prima di essere ucciso padre Pino Puglisi, che a volte si firmava 3P come un personaggio dei fumetti, accettò l'incarico di parroco nel quartiere Brancaccio di Palermo. Quella scelta gli costò la vita per mano della mafia. Una giornalista di «Panorama» studia l'omicidio (i responsabili hanno confessato), ma soprattutto la situazione tragica del quartiere, l'impegno del prete con i bambini e il suo tentativo di ottenere per Brancaccio almeno le infrastrutture fondamentali del vivere civile.

  Il  Papa di Hitler
Bibliolandia Libri Moderni

Cornwell, John

Il Papa di Hitler : la storia segreta di Pio XII / John Cornwell

Milano : Garzanti, 2000

Memorie documenti biografie

Abstract: La figura di Eugenio Pacelli, papa dal 1939 al 1958, è da tempo oggetto di dibattito per il suo atteggiamento all'epoca del nazismo e dell'Olocausto. In questo volume, Cornwell ricostruisce la sua carriera ecclesiastica. L'ambiente familiare (il fratello fu uno dei protagonisti del Concordato con Mussolini), la sua visione del cattolicesimo e del papato, il suo ruolo diplomatico nel Concordato con la Serbia alla vigilia della Prima guerra mondiale e in quello con la Germania (che sancì nel 1933 la fine dell'opposizione politica dei cattolici al nazismo), concorrono ad inserire le scelte di Pacelli nel loro contesto ideologico, storico, religioso e psicologico.

Vescovi e arcivescovi di Pisa
Bibliolandia Libri Moderni

Dolfi, Waldo

Vescovi e arcivescovi di Pisa : i loro stemmi e il palazzo / Waldo Dolfi

Pisa : [s.n.] [poi] Opera della primaziale pisana, 2000